Ragusa la città del Barocco siciliano

Ben ritrovati! Oggi faremo tappa a Ragusa, città nota come “l’isola nell’isola” situata nel sudest della Sicilia.  Nel 2002 è entrata a far parte della lista Unesco, con ben diciotto siti, dichiarati patrimonio dell’umanità. Ricca di bellezze architettoniche e naturali ha origini molto antiche, nasce sulle rovine della sicula Hybla Heraia fondata nell’anno 1350 a.C. chiamata in seguito Ragusa Ibla. Ragusa Ibla, rappresenta oggi il centro  storico di Ragusa ed è riconosciuta in tutto il mondo per i suoi numerosi palazzi e le oltre cinquanta chiese che testimoniano la più alta espressione del Baracco in Sicilia.

Per iniziare il vostro tour nella città di Ragusa, vi consigliamo di muovervi a piedi, pranzo a sacco e un bel paio di scarpe comode. Partendo dalla parte alta della città, esattamente dal Corso Italia seguirà un’affascinante scalinata di circa 300 scalini, che vi condurrà fino al centro storico tra antico presepe e sorprendenti panorami, incontrerete lì il Palazzo della Cancelleria, la Chiesa dell‘Itria e il Palazzo Cosentini. Da non perdere, con la sua maestosa scalinata la visita al Duomo di San Giorgio, che oltre alle stupende decorazioni murarie, custodisce numerosi capolavori; qui si affacciano i più importanti palazzi nobiliari, di cui il più noto è il Palazzo Arezzo. Se desiderate fare una sosta, vi suggeriamo di provare qualche “stuzzicheria” tipica del luogo. Infine, non dimenticate di visitare il Giardino Ibleo, una magnifica villa aperta al pubblico adornata con panchine ben scolpite e un’elegante balconata da cui potrete ammirare le vedute dei monti Iblei e la valle del fiume Irminio.

Ragusa protagonista della fiction: il “Commissario Montalbano” 

Alzi la mano chi non ha mai sentito parlare delle serie tv più famosa d’Italia: il “Commissario Montalbano!?” Tratto dai romanzi del famoso scrittore e regista Andrea Camilleri, raccontano le vicende del “noto” commissario Salvatore Montalbano nella città  di Vigata  conosciuto con la sua tipica espressione :“ Moltalbano sono”!  Ragusa è metà turistica oggi, grazie anche alla fiction che ha permesso alla città di essere conosciuta maggiormente. Arrivando  a Punta Secca, frazione balneare più nota di Santa Croce di Camerina, (RG), si può visitare la casa di “Montalbano”, che si affaccia sulla spiaggia del piccolo borgo e si specchia nel Mar Mediterraneo. Questo piccolo borgo è chiamato dai residenti della zona, “a sicca”, (la secca) per la presenza  di una piccola formazione di scogli di fronte alla spiaggia di levante appunto una "secca ". In  seguito al successo arrivato con la fiction, la casa del commissario Montalbano è diventata un B&B.Ogni anno, migliaia di appassionati della serie e non, si recano appositamente sul luogo, anche solo per scattare qualche foto davanti alla terrazza della casa del commissario più famoso d'Italia.

La leggenda della regina Bianca di Navarra rinchiusa nel castello di Donnafugata
Si racconta che la regina Bianca di Navarra fu rinchiusa in una delle stanze del castello dal perfido  Bernardo Cabrera, conte di Modica che si era invaghito della bella e giovane regina, dal quale però riuscì a scappare, attraverso le gallerie che portano nella campagna che circondava il castello. Da qui il nome dialettale “Ronnafugata” che significa donna fuggita.
Il Castello Donnafugata , sorge a 20 km circa da Ragusa ed occupa una superficie di 2500 mq, circondata da un parco vastissimo, conta più di 122 stanze, anche se quelle visitabili sono solo quelle del piano nobile.

Un‘escursione dunque da non perdere, dove guide specializzate vi faranno rivivere la storia, tramite curiosità e leggende legate al castello.
 Se ti trovi nelle vicinanze e desideri trascorrere un giorno all’insegna della cultura e dell’arte , immerso tra bellezze naturali e itinerari storici… cosa aspetti?... visita Ragusa e prova a raccontarci la tua esperienza, lasciando un commento. Alla prossima!
Siete in vacanza a Ragusa? allora non potete non visitare Marzamemi! leggete il post al seguente link per scoprire questo meraviglioso borgo.



Commenti

  1. Ottima descrizione del posto che merita senz'altro almeno una volta nella vita di essere visitata, ho bellissimi ricordi di Ibla ��

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringraziamo per aver commentato il post e siamo felici che ti sia piaciuto ! :)

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Aidone: un piccolo borgo medievale incastonato all’interno della Sicilia

“ Il Teatro Andromeda” - una visione tra cielo e Terra -

Erice, tra fantasia e realtà