Passeggiata a Marzamemi

In una calda giornata di Aprile, in Sicilia non c’è cosa più bella di una passeggiata a Marzamemi, un piccolo borgo marinaro situato tra il territorio di Pachino e di Noto.
Passeggere tra le piccole e un po’ strette viuzze lastricate da una pietra tale che col battervi del sole assume un colore dorato. Dopo un po’ arrivare alla balata e di fronte ammirerai una di quelle che era la più importante tonnara della Sicilia orientale.
 È stata costruita da nobili palermitani e poi acquistata dai nobili Nicolosi di Villa dorata che la ristrutturarono e costruirono la loggia e la piccola chiesetta, utilizzata dalla famiglia come cappella.
Proseguendo tra le stradine, con il rumore del mare e l’odore di alghe che ti accompagna in questa passeggiata, ti troverai a passare tra quelle che erano le case dei pescatori. Ora trasformate in locali moderni e boutique senza, però, perdere quel loro fascino, caratterizzato da tegole in ceramica e pietra dorata ancora visibile nei muri. Con la tranquillità che la accompagna nei mesi primaverili ti sembrerà che nulla sia cambiato, dalle reti appese fuori e le barche ormeggiate nella riva.
Tutto il borgo di Marzamemi deve la sua fama e la sua importanza alla tonnara e da tutto ciò che esso ne comporta. È la tonnara che la resa una vera e propria perla per la Sicilia.
Ma in estate si trasforma, da un calmo e pacifico borgo marinaro in cui trovare la propria calma interiore, diventa luogo di movida di tutti i ragazzi provenienti dalla provincia di Siracusa e non solo. Sono numerosi i ragazzi che vengono da tutta la Sicilia e anche al di fuori.
Di sera discoteca a cielo aperto, di giorno luogo di balneazione.
Una delle spiagge più belle e vicini, raggiungibile anche a piedi anche se leggermente distante è la Spiaggia di San Lorenzo, in cui la sabbia dorata costituita da sottili granelli e il mare cristallino la rendono un luogo adatto per tutta la famiglia.
Se invece, si ha voglia di un’estate all’insegna della cultura e dei monumenti sicuramente, Marzamemi risulta essere un ottimo compromesso in quanto ti permettono di arrivare facilmente nel Val di Noto, Siracusa, Ortigia e allo stesso tempo vicina a Ragusa, Modica e Ispica. Insomma, è il perfetto crocevia per coloro che vogliono visitare la Sicilia Orientale in tutta comodità.


Sicuramente ne avrai sentito parlare o avrai visto qualche film che è stato ambientato in questa località, ma tu sei mai stato a Marzamemi?  Cosa aspetti!!! Scrivi qua sotto quando hai prenotato il tuo viaggio per questa località in cui il tempo si è fermato? Preferisci il periodo primaverile o quello estivo? Quali sono le tue esigenze? Lasciaci un commento qui sotto e rendici partecipi di questa tua fantastica esperienza.

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Aidone: un piccolo borgo medievale incastonato all’interno della Sicilia

“ Il Teatro Andromeda” - una visione tra cielo e Terra -

Erice, tra fantasia e realtà