“ Il Teatro Andromeda” - una visione tra cielo e Terra -

Panoramica del Teatro di Andromeda
Continua il nostro viaggio alla riscoperta dei meravigliosi posti della nostra Isola. Continua il nostro Tour per la Sicilia e  oggi faremo tappa a Santo Stefano Quisquina, paesino in provincia di Agrigento, situato a circa 732 metri dal livello del mare, circondato dai bellissimi boschi dei Monti Sicani. A S.Stefano Quisquina non si può non visitare il Teatro Andromeda, un teatro che sorge a mille metri dal paesino.  Fu’ Lorenzo Reina, un pastore con la passione per l’arte e la scultura, che nei suoi pascoli ideò e progettò il teatro, con un lavoro che iniziò circa trent’anni fa’ ed è sempre in continua costruzione.
Uno spazio sospeso tra cielo e terra, il teatro è costituito da pietra lavorata e scolpita dallo stesso Reina che è riuscito ad inserirlo in loco senza che l’ambiente circostante ne sentisse l’intrusione: una scena ellittica a picco su uno strapiombo in perfetta armonia col paesaggio che fa da fondale. Attraversando il dromos d’accesso al teatro si staglia la porta basculante in bronzo, da dove appare come in uno spettacolare trionfo, l’orizzonte.
Maschera della Parola.
108 posti a sedere sparsi davanti al proscenio apparentemente distribuiti a caso (visti dall’alto ciascuno ha la forma di stella a otto punte) e che in realtà rappresentano l‘esatta proiezione della costellazione di Andromeda (da cui il nome del teatro).  Le dimensioni e le forme rispettano simbologie legate all’astronomia e al legame fra l’uomo e la natura. Da qui, nelle giornate più limpide, l’occhio può arrivare a scorgere l‘isola di Pantelleria, mentre di notte il cielo stellato illumina una terra ancora incontaminata.
Assistere ad una rappresentazione in questa cornice è uno spettacolo senza pari, è come se l’antico mito greco legato a questa terra riprendesse vita, sfuggendo alle regole del tempo e dello spazio. 
A far da protagoniste “sul palco” si stagliano le monumentali sculture del classicismo post-moderno realizzate dallo stesso Reina, tra cui, l’enorme mascherone tragico,-“ la Maschera della Parola- la cui bocca ogni 21 giugno alle ore 19.45 funge da foro gnomonico al sole del solstizio d’estate, così come la ciclopica testa del Genuis loci che gli giace accanto, l'Icaro caduto e la scultura "Le mie parole sono pietre". Rappresental'Imago del Dio Enki, il "Signore della Terra", realizzata tra il 2012 e il 2017; - Cosmonauta alieno e condottiero Anunnaki- che risale a 450 anni circa a.C. 


Con soli 5 euro a persona potrete usufruire di visite guidate che vi accompagneranno all’interno dello spettacolare Teatro. Inoltre su prenotazioni potrete assistere ad eventi, spettacoli e manifestazioni  che si svolgono durante l’anno. 

Quisquina Cheese Festival - Il 9  giugno inizierà la XIX sagra del formaggio la  “Quisquina Cheese Festival”.  Il paese agrigentino è famoso per i suoi formaggi che da secoli sono prodotti sul territorio con l’utilizzo di antiche tecniche di lavorazione e che si contraddistinguono per il loro gusto particolare. Da non perdere la degustazione del latte fresco, della famosa crema di ricotta, della quagliata e delle innumerevoli bontà locali che cattureranno il vostro palato. Potrete inoltre assistere al “cooking show “e alle estemporanee di arte pasticcera.

Entrata al teatro di Andromeda
Come arrivarci - Da Palermo uscite per Corleone e continuate sulla S118 fino a raggiungere S. Stefano Quisquina,oppure da Agrigento uscite per Raffadali e continuate sulla S118 fino a raggiungere S. Stefano Quisquina,  verso contrada Rocca Santo Stefano. 
Cosa aspettate?!... Se desiderate trascorrere un giorno immersi nella natura ma anche nella cultura non potete non visitare il Teatro Andromeda, paesaggio che catturerà inoltre gli amanti della fotografia!   
Per chi volesse rimanere qualche giorno in più, vi consigliamo di pernottare all‘Hotel Pigna D’oro Country a 13,5 km dalla Riserva Naturale di Monte Cammarata.
Inoltre vi suggeriamo di provare  alcuni ristoranti della zona :Acquarius, il Borgo della Buonanotte, Agriturismo Feudo Pietranera e la Griglieria 1900 Gastro Pub.

Eventi - Da non perdere il 18 luglio in esclusiva del tutto eccezionale il tour estivo di Marco Mengoni che ha scelto come unica tappa in Sicilia proprio il teatro Andromeda! 
Se ti è piaciuto l’articolo lascia un commento e se ti è capitato di visitare il Teatro Andromeda raccontaci la tua esperienza … Alla prossima !!!


Preferisci il mare alla montagna? Allora leggi l ‘articolo su Giardini Naxos per scoprire una tra le più belle spiagge siciliane. Clicca al seguente link




Commenti

Post popolari in questo blog

Aidone: un piccolo borgo medievale incastonato all’interno della Sicilia

Erice, tra fantasia e realtà