Taormina, paradiso della Sicilia

Cari Lettori, buongiorno a tutti!
Nel proseguire il nostro tour turistico all’interno della Sicilia oggi vi porteremo all’interno di un piccolo comune particolarmente conosciuto e visitato specialmente dai vip.
Avete capito di cosa si tratta?
Stiamo parlando di Taormina, comune italiano che si trova nella città metropolitana di Messina.
Adagiata sul mare, la perla del Mediterraneo si trova tra Catania e Messina ed è una tappa immancabile di qualunque viaggio lungo la costa orientale della Sicilia.
Ma per quale motivo Taormina risulta essere così rinomata? Proviamo ad elencare alcuni motivi.

1 – Teatro Greco, è il monumento più famoso che testimonia la grandezza della Sicilia Antica. Risulta essere il secondo più grande dell’isola dopo quello di Siracusa, esso fu edificato dai greci che lo utilizzarono come spettacolare ambientazione per le loro rappresentazioni musicali. Tale bellezza ha attratto numerosi viaggiatori illustri, come ad esempio Goethe, tra i più grandi autori della letteratura mondiale, che alla fine del ‘700 soggiornò a Taormina, rilasciando le seguenti parole riferite alla città: “Mai, forse, un pubblico, in teatro, ebbe davanti a sé simile prospettiva.” Il teatro ancora oggi risulta essere in funzione: grazie infatti alla sua architettura che rende l’acustica perfetta, tale opera ospita da diversi anni, specialmente nei periodi estivi, concerti e manifestazioni culturali, rendendola ancora più appetibile agli occhi dei turisti, non solo quelli italiani.

2 - Spiagge, grazie infatti alla sua posizione geografica, Taormina non risulta famosa solo per bellezze architettoniche, ma anche per alcune località di mare particolarmente attrattive.
Tra tutte, ovviamente, vi è l’isola Bella, dichiarata riserva naturale dal 1998 a tutela della vegetazione venutasi a creare in questo piccolo limbo di Terra. L’Isola è collegata alla terraferma da una lingua di sabbia che, il succedersi delle maree, fa affiorare o lascia coperta dalle acque cristalline della baia. Riparata dai due promontori, Capo Taormina e Capo Sant’Andrea, la spiaggia è di ghiaia e ciottoli, quindi conviene munirvi di scarpette di plastica, che vi torneranno utili anche per nuotare tra gli scogli dove il mare è meno profondo. Non mancano ovviamente bar, ristoranti e tutto ciò che serve per trascorrere una rilassante giornata in spiaggia, compresi i barcaioli che vi portano a fare il giro della baia con sosta alla Grotta Azzurra di Capo Sant'Andrea, dove per un gioco di luci le acque assumono stupefacenti colorazioni cangianti. Altre spiagge di Taormina, meno famose della sopracitata ma che meritano di essere visitate, sono quelle di Mazzarò e Villagonia, caratterizzate da un mare limpido e meraviglioso in cui si aprono grotte che possono essere visitate con maschere e pinne.


3 – Centro storico, è famoso per essere un’area sostanzialmente pedonale caratterizzata da vie lunghe e strette. E’ costruito intorno a corso Umberto I, principale arteria della città, dal quale è possibile raggiungere tutti, o quasi, i punti di maggior interesse. La via si presenta tranquilla e leggermente in salita, fiancheggiata da numerosi bar e negozi che permettono ai turisti di potersi fermare in base alle proprie necessità. Lungo il corso è possibile visitare 3 bellissime piazze: Piazza Vittorio Emanuele, coincide con l’antico foro della città e presenta alcuni resti dell’Odeon, antico teatro risalente al periodo romano; Piazza IX Aprile, deliziosa piazzetta a balcone dalla quale è possibile ammirare una bella vista sul golfo e su Castelmola, piccolo borgo a pochi km da Taormina; ed infine Piazza Duomo, dal cui centro si erge una bella fontana barocca a base circolare e che presenta, in posizione più elevata, l’emblema della città, il Centauro. 

 Beh, mi sembra che i motivi di interesse al suo interno siano abbastanza validi, adesso occorre solo organizzarsi per una gita! La città è possibile raggiungerla in macchina, in treno da Messina o da Catania e con fermata alla stazione ‘Taormina’ o attraverso i pullman che partono ogni giorno dalle principali città siciliane.

Adesso non resta che organizzarvi, il tempo è denaro!

Se vi è piaciuto l’articolo, lasciateci un commento qui in basso, saremo lieti di rispondervi e/o di avere vostre opinioni a riguardo.
Vi lascio inoltre il collegamento ad un’altra meta turistica siciliana, presente a pochi km da Taormina:

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Aidone: un piccolo borgo medievale incastonato all’interno della Sicilia

“ Il Teatro Andromeda” - una visione tra cielo e Terra -

Erice, tra fantasia e realtà