5 curiosità sulla più bella Villa Romana del Mondo.

Oggi  vi portiamo al centro della Sicilia, esattamente a Piazza Armerina in provincia di Enna. A circa 4 kilometri  è stata scoperta, intorno agli anni 50 del novecento, una Villa Romana risalente al 300 d.c. Non si sa esattamente a chi sia appartenuta. Alcuni pensano che ad un console, altri addirittura all’imperatore Massimiliano.
Questa volta non vi annoieremo con le solite descrizioni lunghe e riferimenti storici, ma vi presenteremo 5 curiosità che vale la pena sapere prima di andare a visitare un posto cosi bello.

1. Vi siete mai chiesti chi ha inventato il Bikini? Siete sicuri che inizialmente veniva usato solo come costume da bagno?
Ufficialmente fu inventato da Louis Rèard nel 1946, ma in realtà esisteva già nel 300 d.c.
In uno dei mosaici più famosi all’interno della Villa sono raffigurate 10 fanciulle impegnate a svolgere attività ginniche che appunto indossano un bikini.

2.  Un Polifemo con 3 occhi???
Tutti conosciamo Polifemo e nella mitologia greca viene descritto con un solo occhio. All’interno della Villa è presente una scena omerica. Il grande gigante questa volta non è rappresentato con un solo occhio, bensì con tre. Tra le varie supposizioni emerge quella che sia un fatto scenico per rendere più inquietate il mostro.

3.  Scoperta dagli abitanti del posto
Pare che l’archeologo Gino Vinicio Gentili abbia intrapreso l’esplorazione spinto da delle segnalazioni degli abitanti sul posto. La villa inoltre giaceva sotto una piccola fattoria.

4. Uno tra i sette Patrimoni dell’Unesco in Sicilia
L’Unesco è un’organizzazione mondiale che ha lo scopo di identificare e mettere in lista opere, siti archeologici e paesaggi che rappresentano una particolarità eccezionale e  importanza dal punto di vista culturale. Nel 1997 la Villa ha ricevuto questa importante Identificazione.

5 Ricoperta per quasi mille anni da un’alluvione
Nel 1160 l’intera villa è stata interamente coperta da tonnellate di detriti a causa di un’alluvione durata per diversi giorni.

E tu quali di queste curiosità conoscevi già? Lascia un commento qui sotto per dirci la tua! 
Siete curiosi di scoprire un'altro dei sette luoghi siciliani dichiararati Patrimonio dell' Unesco? Allora non perdetevi il post sull'Etna! cliccate sul seguente link

Volete continuare il tour in Sicilia? scoprire catelli, spiagge e monumenti? Continua a seguirci!!!!!

Commenti

  1. In seguito alla descrizione delle particolarità della Villa Romana, che sicuramente sono poco conosciute, l'articolo suscita il desiderio di approfondire queste curiosità e visitare tale posto non appena possibile!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un posto magnifico e poco conosciuto. Speriamo per te che andrai presto a visitare questa perla nascosta!!

      Elimina
  2. Questo post è molto interessante e originale! Queste 5 curiosità di cui avete parlato renderanno l'esperienza di chiunque volesse visitare la Villa del Casale divertente e istruttiva.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' questo il nostro scopo. Farvi conoscere i posti nascosti e sconosciuti di una terra che ha tanto da visitare!!

      Elimina
  3. Grazie a questo articolo mi è venuta voglia di visitare questo posto stupendo, continuate ad informarci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero per te che andrai presto a visitarlo!! Non demorderemo e ti faremo conoscere tante piccole perle nascoste della nostra Sicilia!! Passa a leggere altri dei nostri post, se hai voglia di scoprire nuovi posti

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Aidone: un piccolo borgo medievale incastonato all’interno della Sicilia

“ Il Teatro Andromeda” - una visione tra cielo e Terra -

Erice, tra fantasia e realtà