Vacanze in stile Ferragnez nel Val di Noto

Qui non troverai un articolo sul Val di Noto, la sua bellezza o sul perché si dice il Val di Noto e non si usa l’articolo femminile. Non ti elogerò neanche Noto, città siciliana, rappresentante del Barocco siciliano, con la sua pietra bianca/gialla riconoscibile che dona un’aura dorata a tutta la città, in contrasto con le strade lastricate in pietra nera.
Bensì ti indicherò il posto che è stata sede di uno dei matrimoni più social degli ultimi decenni. Infatti, il 1° settembre del 2018 si è celebrato nel Val di Noto il matrimonio tra Fedez e Chiara Ferragni.
In tema con ciò, ti offro un itinerario alternativo invece che il solito giro per il Corso Vittorio Emanuele, la visita alla Cattedrale dedicata a San Niccolò o a palazzo Ducezio, nominata così in onore del fondatore della città, che oggi è sede del comune.
Se vuoi fare una vacanza che ti ricordi la vita della coppia più instagrammata del momento ti invito a soggiornare nella Dimora della Balze, un’antica masseria del 1800.
Dimora delle Balze, a Palazzolo Acreide, è circondata da 2,5 ettari di verde che caratterizza questa terra. Infatti, passeggiando in mezzo alla natura non puoi non incontrare nel tuo percorso ulivi, palme nane, oleandri e tutti quegli arbusti campestri che sono autoctone di questa florida terra.
Insomma, attraversando il giardino padronale ti sembrerà di fare un salto nel passato, ma con i comfort e il tocco di design moderno. Ti potrai sedere sulle panche in pietra presenti lungo il percorso e circondato dalla natura, dalla calma e dai rumori che caratterizzano il Val di Noto. Passeggiando ti sembrerà di essere come catapultato in una dimensione parallela che riecheggia una Sicilia ricca di bellezze naturali e storia, immersa nella macchia mediterranea.
La suddetta masseria nel 2009 è stata un regalo del marito a Elena Lops. Dopo un attento restauro è stata arricchita da una collezione di articoli vintage e di design con la partecipazione di Draga Obradovic e Stefano Guidotti.
Oltre alla storia e l’importanza del posto, la particolarità sta nella scelta di arredare ogni singola camera, per un totale di 11, con un colore differente e di dedicarla ad un artista siciliano, passando dai poeti ai registi, per poi tornare agli scrittori. Il pavimento è decorato con le cementine fatte a mano che riecheggiano lo stile classico siciliano della ceramica.
Per il resto, la rete è piena di itinerari interessanti che ti permettono di scoprire a pieno la storia e la cultura che ti può regalare il Val di Noto. È un luogo patrimonio dell’UNESCO in cui tutto è rinato dopo il terremoto del 1693 che ha completamente distrutto intere città, ma che ci ha dato la possibilità di ammirare oggi posti caratterizzati da uno stile riconoscibilissimo e riconducibile al Val di Noto. Basta pensare oltre a Noto, Palazzolo Acreide, Modica, Ragusa e Militello, città in cui tutto sembra fermo ai momenti successivi in cui è avvenuta la ricostruzione ma che comunque riescono ad emozionarci ancora.
E tu hai mai visitato questi luoghi oppure hai mai pensato di visitarli? 
Lascia un commento dicendoci la tua esperienza in questi luoghi o dicendoci se ti è piaciuto questo articolo!

Sei un'amante dello stile baracco? vuoi vedere atri bellissimi monumenti della Sicilia??? Corri a leggere l'articolo su Ragusa Ibla al seguente link

Vuoi visitare le spiagge orientali e occidentali della Sicilia??? leggi gli articoli su


Commenti

Post popolari in questo blog

Aidone: un piccolo borgo medievale incastonato all’interno della Sicilia

“ Il Teatro Andromeda” - una visione tra cielo e Terra -

Erice, tra fantasia e realtà